Paragrafo 13
(Michea 6:12) Poiché i suoi propri ricchi son divenuti pieni di violenza, e i suoi propri abitanti hanno pronunciato falsità, e la loro lingua è ingannevole nella loro bocca.
Paragrafo 14
(Naum 3:1) Guai alla città di spargimento di sangue. È tutta piena d’inganno [e] rapina. La preda non si diparte!
(Giona 3:6-8) Quando la parola giunse al re di Ninive, allora egli si levò dal suo trono e si tolse di dosso la veste ufficiale e si coprì di sacco e sedette sulla cenere. 7 Per di più, fece bandire e fece dire in Ninive, per decreto del re e dei suoi grandi, dicendo: “Nessun uomo e nessun animale domestico, nessuna mandria e nessun gregge deve assaggiare alcuna cosa. Nessuno deve prendere cibo. Non devono bere nemmeno acqua. 8 E si coprano di sacco, uomo e animale domestico; e invochino Dio con forza e si convertano, ciascuno dalla sua cattiva via e dalla violenza che era nelle loro mani.
Paragrafo 15
(Gioele 3:19) Riguardo all’Egitto, diverrà una distesa desolata; e riguardo a Edom, diverrà un deserto di distesa desolata, a causa della violenza [fatta] ai figli di Giuda, nel cui paese sparsero sangue innocente.
(Abdia 9-10) E i tuoi uomini potenti si dovranno atterrire, o Teman, per la ragione che ciascuno sarà stroncato dalla regione montagnosa di Esaù, a causa dell’uccisione. 10 A causa della violenza contro il tuo fratello Giacobbe, ti coprirà la vergogna, e dovrai essere stroncato a tempo indefinito.
Paragrafo 16
(Amos 3:9-10) “‘Proclamatelo sulle torri di dimora di Asdod e sulle torri di dimora del paese d’Egitto, e dite: “Raccoglietevi contro i monti di Samaria, e vedete i molti disordini in mezzo a lei e i casi di frode dentro di lei. 10 E non hanno saputo fare ciò che è retto”, è l’espressione di Geova, “quelli che accumulano violenza e spoliazione nelle loro torri di dimora”’.
(Abacuc 1:2-3) Fino a quando, o Geova, devo invocare soccorso, e tu non odi? [Fino a quando] invocherò il tuo aiuto contro la violenza, e tu non salvi? 3 Perché mi fai vedere ciò che è nocivo, e continui a guardare il semplice affanno? E [perché] la spoliazione e la violenza sono di fronte a me, e [perché] c’è lite, e [perché] si contende?
(Abacuc 2:12) “‘Guai a colui che edifica una città con lo spargimento di sangue, e che ha solidamente stabilito una città con l’ingiustizia!
Paragrafo 17
(Proverbi 3:31) Non divenire invidioso dell’uomo di violenza, e non scegliere nessuna delle sue vie.
(Proverbi 24:1) Non essere invidioso degli uomini cattivi, e non mostrarti bramoso di stare con loro.
(Geremia 10:2) Geova ha detto questo: “Non imparate affatto la via delle nazioni, e non siate colpiti da terrore nemmeno dinanzi ai segni dei cieli, perché le nazioni sono colpite da terrore dinanzi ad essi.
(Deuteronomio 18:9) “Quando sei entrato nel paese che Geova tuo Dio ti dà, non devi imparare a fare secondo le cose detestabili di quelle nazioni.
Paragrafo 18
(Proverbi 16:29) L’uomo di violenza sedurrà il suo prossimo, e certamente lo farà andare in una via che non è buona.
Paragrafo 19
(Proverbi 4:17) Poiché si sono cibati del pane della malvagità, e bevono il vino degli atti di violenza.
Paragrafo 20
(Malachia 2:16) Poiché egli ha odiato il divorzio”, ha detto Geova l’Iddio d’Israele; “e colui che ha coperto di violenza la sua veste”, ha detto Geova degli eserciti. “E vi dovete guardare rispetto al vostro spirito, e non dovete agire slealmente.
Paragrafo 21
(Ecclesiaste 5:8) Se vedi l’oppressione di chi ha pochi mezzi e togliere con violenza il giudizio e la giustizia in un distretto giurisdizionale, non ti sbalordire della cosa, poiché uno che è più alto dell’alto guarda, e ci sono quelli che sono alti al di sopra di loro.
(Efesini 4:26) Siate adirati, eppure non peccate; il sole non tramonti sul vostro stato d’irritazione,
(Efesini 6:4) E voi, padri, non irritate i vostri figli, ma continuate ad allevarli nella disciplina e nella norma mentale di Geova.
(Salmo 4:4) Agitatevi, ma non peccate. Abbiate il vostro dire nel vostro cuore sul vostro letto, e tacete. Sela.
(Colossesi 3:19) Mariti, continuate ad amare le [vostre] mogli e non siate amaramente adirati con loro.
Paragrafo 22
(Michea 6:12) Poiché i suoi propri ricchi son divenuti pieni di violenza, e i suoi propri abitanti hanno pronunciato falsità, e la loro lingua è ingannevole nella loro bocca.
(Genesi 6:8) Ma Noè trovò favore agli occhi di Geova.
(Genesi 6:11-13) E la terra si rovinò alla vista del [vero] Dio e la terra si riempì di violenza. 12 Dio vide dunque la terra, ed ecco, era rovinata, perché ogni carne aveva rovinato la sua via sulla terra. 13 Dopo ciò Dio disse a Noè: “La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me, perché la terra è piena di violenza per opera loro; ed ecco, li ridurrò in rovina insieme alla terra.
(Salmo 11:5) Geova stesso esamina sia il giusto che il malvagio, E la Sua anima certamente odia chiunque ama la violenza.
Paragrafo 23
(Romani 13:1-4) Ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; le autorità esistenti sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio. 2 Perciò chi si oppone all’autorità si mette contro la disposizione di Dio; quelli che si mettono contro di essa ne riceveranno giudizio. 3 Poiché quelli che governano sono oggetto di timore, non per l’opera buona, ma per la cattiva. Non vuoi dunque aver timore dell’autorità? Continua a fare il bene, e ne avrai lode; 4 poiché essa è ministro di Dio per te per il bene. Ma se fai il male, abbi timore: poiché non senza scopo essa porta la spada; poiché è ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male.
(Isaia 2:4) Ed egli certamente renderà giudizio fra le nazioni e metterà le cose a posto rispetto a molti popoli. E dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Nazione non alzerà la spada contro nazione, né impareranno più la guerra.
(Efesini 4:22-26) a togliervi la vecchia personalità che si conforma alla vostra condotta di un tempo e che è corrotta secondo i suoi desideri ingannatori; 23 e ad essere rinnovati nella forza che fa operare la vostra mente, 24 e a rivestire la nuova personalità che fu creata secondo la volontà di Dio in vera giustizia e lealtà. 25 Perciò, ora che avete allontanato la falsità, dite la verità ciascuno al suo prossimo, perché siamo membra appartenenti gli uni agli altri. 26 Siate adirati, eppure non peccate; il sole non tramonti sul vostro stato d’irritazione,
(1 Timoteo 3:3) non ebbro schiamazzatore, non percotitore, ma ragionevole, non bellicoso, non amante del denaro,
(Tito 1:7) Poiché il sorvegliante dev’essere libero da accusa come economo di Dio, non caparbio, non incline all’ira, non ebbro schiamazzatore, non percotitore, non avido di guadagno disonesto,
Paragrafo 24
(Osea 14:9) Chi è saggio, affinché comprenda queste cose? Discreto, affinché le conosca? Poiché le vie di Geova sono rette, e i giusti son quelli che vi cammineranno; ma i trasgressori son quelli che vi inciamperanno.
Riquadro
(Proverbi 4:17) Poiché si sono cibati del pane della malvagità, e bevono il vino degli atti di violenza.
(Sofonia 1:9) E certamente presterò attenzione a tutti quelli che salgono sul palco in quel giorno, quelli che riempiono la casa dei loro padroni di violenza e inganno.
(Malachia 2:17) “Voi avete fatto stancare Geova con le vostre parole, e avete detto: ‘In che modo [lo] abbiamo fatto stancare?’ Col vostro dire: ‘Chiunque fa il male è buono agli occhi di Geova, e in costoro egli stesso ha provato diletto’; o: ‘Dov’è l’Iddio di giustizia?’”
(Michea 4:3) Ed egli certamente renderà giudizio fra molti popoli, e metterà le cose a posto rispetto a potenti nazioni lontane. E dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Non alzeranno la spada, nazione contro nazione, né impareranno più la guerra.
Scritture per lo studio del libro Il "il giorno di geova", cap 9 §§13-24
Pubblicato da Catello Stefano Cavallaro
Etichette: Scritture
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
bravo !!!!!!
Posta un commento